Nel gergo tennistico, il “lucky loser” è il perdente fortunato, cioè quel giocatore che pur perdendo nelle qualificazioni riesce ad accedere al main draw a seguito del forfait di un altro tennista. Fortuna? Caso? Disegno divino? Nessuno può saperlo, ma dietro queste due paroline si nasconde un concetto molto più profondo, e cioè che nello sport tutto può succedere e tutto può cambiare in ogni momento. Fino a pochi anni fa non ci saremmo mai sognati di rischiare di avere un n.1 del ranking ATP, di vincere uno Slam nel maschile, oppure di vincere un altro WTA 1000. Eppure è successo. Meglio ancora, sta succedendo.
Questo sito, e i social a esso collegati, nasce con il desiderio di seguire la crescita di un movimento in espansione. Non ce lo auguriamo, ma siamo consapevoli che a questi “alti” domani potrebbero fare seguito nuovi “bassi”. Ma siamo anche certi che in questi anni si stanno mettendo le basi affinché il tennis italiano possa ricoprire posizioni di vertice ancora per lungo tempo. E allora, godiamoci questo bel momento!
Lucky Loser è un tentativo di fotografare la situazione del nostro sport preferito, tenendo traccia di risultati, classifiche e analisi. Non sempre, per questioni, sarà possibile essere precissisimi, perché tutto si fa per passione e non per lavoro. Nessuna pretesa di essere esaustivi, puntuali e perfetti. Solo tanta voglia di divertirsi appresso a una pallina 😉
Lucky Loser